• 30/03/2021
  • Categoria: News

Consigli su come arredare la reception di un albergo in modo moderno ma accogliente e caldo

 

L'arredamento della reception è di fondamentale importanza perché è il primo ambiente che i clienti incontrano entrando in hotel, in una struttura alberghiera o in qualsiasi luogo aperto al pubblico. È la zona che parla dell’albergo e che permette di capirne immediatamente lo stile e l’atmosfera, ma anche il luogo in cui gli ospiti passano tempo in attesa e per questo deve essere particolarmente accogliente, piacevole e curato, oltre che funzionale alle esigenze del personale.  

 

Per valorizzare le aree comuni come hall e reception dovrai scegliere arredi e complementi d’arredo in grado di esaltare lo stile e il carattere della tua struttura e far sentire i tuoi clienti a proprio agio, quasi come a casa. La disposizione dei mobili, la scelta dei colori, la qualità e il design, sono tutti fattori importanti da tenere in considerazione. Ma come scegliere arredi davvero perfetti e arredare la reception in modo moderno e accogliente? Scopriamolo insieme!

Quali sono gli arredi indispensabili in una reception?

 

La scelta degli arredi può variare a seconda del tipo di struttura, degli spazi disponibili e del tipo di atmosfera che si vuole trasmettere. Ci sono però alcuni elementi che non dovrebbero mai mancare nella reception di qualsiasi albergo

 

  • il bancone, che può presentare caratteristiche diverse a seconda delle esigenze, ma deve essere in grado di assicurare comfort e funzionalità, oltre ad avere l’altezza ideale per permettere ai clienti di avvicinarsi al bancone senza disturbare le operazioni del personale. Per organizzare al meglio il lavoro e le attività di check-in può essere utile anche scegliere un bancone dotato di più piani d’appoggio, consolle o cassetti scorrevoli;
  • una o più postazioni di lavoro del personale dotate di sgabelli e/o sedute comode, che dovranno garantire massimo comfort e praticità per permettere agli operatori di spostarsi senza impedimenti e di svolgere le diverse attività nel modo più rapido ed efficiente possibile; 
  • una zona di attesa e relax dotata di poltrone, sedute e tavolini per creare un ambiente più raccolto e permettere agli ospiti di aspettare con tranquillità. Per organizzare al meglio questa zona e inserirla in modo armonico all’interno dell’ambiente dovrai valutare attentamente la progettazione degli spazi, la scelta dei colori e del design degli arredi, ma anche la disposizione delle luci e di eventuali elementi decorativi.

Come scegliere gli arredi migliori 

 

Le aree comuni, come hall e reception, devono essere adeguatamente valorizzate con arredi e complementi d’arredo che rispecchino lo stile della struttura e siano in grado di creare la giusta atmosfera. Per scegliere gli arredi migliori dovrai valutare, innanzitutto, la qualità e la tipologia di materiali con cui sono realizzati, ma anche la cura dei dettagli e la possibilità di personalizzazione, così da rendere il tuo arredamento davvero unico e adatto alla tua struttura. 

 

La scelta degli arredi e accessori dipende anche dalla tipologia di struttura e di clientela per cui è stata pensata: lo stile può essere, ad esempio, elegante e raffinato, all’insegna della solennità e dello sfarzo, oppure più semplice, minimale e familiare. In ogni caso, l’importante è che la disposizione dei mobili, la scelta dei colori e lo stile del design siano studiati per creare un ambiente accogliente, che faccia sentire gli ospiti immediatamente a loro agio. Oltre a questi elementi dovrai considerare anche: 

 

  • versatilità: per organizzare al meglio gli spazi e poter sfruttare gli arredi nel tempo, cerca di scegliere soluzioni flessibili, che possano essere facilmente spostati e adattati a diverse esigenze e ad eventuali cambiamenti degli ambienti interni; 
  • comodità: è uno dei fattori fondamentali da considerare nella scelta degli arredi, sia per gli ospiti che per il personale. Assicurati che sgabelli, sedie, poltroncine e pouf siano confortevoli e funzionali, oltre che belli da vedere: in questo modo i clienti potranno sostare e riposarsi piacevolmente mentre sono in attesa di informazioni, di depositare i bagagli o di poter accedere alle proprie stanze. In generale, meglio preferire ampie sedute, sedie con cuscini o imbottiture comode e braccioli;
  • colori: gli arredi dovranno inserirsi in modo armonioso all’interno dell’ambiente. Cerca quindi di sceglierli in base al colore delle pareti e della luminosità della zona reception. In genere, meglio puntare su tonalità neutre e colori delicati e non troppo accesi o in contrasto tra loro così da riposare lo sguardo e creare un’atmosfera rilassante e accogliente. Scegli colori invitanti e piacevoli per gli occhi, che trasmettano sensazioni positive e aiutino a rendere l’ambiente più luminoso.

 

E il bancone reception? 

 

La scelta del bancone per la reception è di fondamentale importanza perché questo elemento rappresenta il punto centrale dell’ambiente, quello su cui gli ospiti, entrando in albergo, focalizzano immediatamente l’attenzione. Per scegliere un bancone adatto, che renda la hall del tuo hotel davvero confortevole, elegante e funzionale, dovrai valutare prima di tutto lo spazio a disposizione, prestando attenzione a collocare il bancone ad una distanza adeguata dalle porte d’ingresso. 

 

Anche l’altezza del bancone è importante e può variare a seconda delle esigenze e di come viene organizzato il lavoro degli addetti alla reception: se il personale lavora prevalentemente seduto, dovrai organizzare le postazioni in modo ergonomico, valutando anche la presenza di un apposito spazio per le ginocchia. L’altezza, inoltre, deve essere pensata per permettere una fruizione comoda e agevole da parte dei clienti. 

 

Per quanto riguarda i materiali, vista la frequenza di utilizzo del bancone, assicurati che siano robusti e progettati per resistere il più possibile all’usura. Tra i materiali più utilizzati troviamo, in genere, marmo e legno, anche abbinati ad un piano in vetro, semplice o lavorato, ideale per dare un tocco di eleganza all’ambiente e renderlo più luminoso. 

Arreda la tua reception con le proposte La Seggiola

 

Vuoi trovare gli arredi perfetti per reception e hall? Nello shop online e nel punto vendita La Seggiola puoi trovare tantissime proposte per arredare reception del tuo hotel o della tua struttura ricettiva in modo moderno e accogliente: tavoli di diverse forme, dimensioni e materiali, tavolini trasformabili, sgabelli fissi o regolabili e sedute, ma anche complementi d’arredo, accessori e lampade per rendere ogni ambiente unico e personale. 

 

Tutti gli articoli d’arredo proposti da La Seggiola sono realizzati con materiali di alta qualità e curati nei minimi dettagli, con un design moderno e pensato per adattarsi a qualsiasi stile, classico o minimal. L’azienda offre anche diverse possibilità di personalizzazione nella scelta di materiali, colori e dimensioni per fornire ad ogni cliente soluzioni su misura, che rispecchino al meglio ogni esigenza.  Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato, non esitare a contattarci

 

Condividi:

100% Italian Design

I nostri prodotti sono 100% qualità Italiana.

Spedizioni

Spedizioni in tutta Italia, Francia, Spagna e Svizzera.

28.000 Mq di magazzini

Magazzini con materiale in pronta consegna.
TOP