Il tavolo è un componente indispensabile dell’arredamento domestico di qualsiasi abitazione, un vero e proprio elemento d’arredo che può contribuire a valorizzare e a rendere più funzionali diverse tipologie d’ambiente. Per questo va scelto con estrema cura, valutando attentamente le dimensioni delle stanze e le differenti esigenze di utilizzo, soprattutto se nella propria abitazione si hanno a disposizione spazi ridotti.
I tavoli allungabili, particolarmente apprezzati e diffusi per la loro praticità e versatilità, sono la soluzione d’arredo ideale per coniugare funzionalità ed estetica. Questo perché, a differenza dei classici tavoli da pranzo o da cucina, che hanno spesso dimensioni importanti, i tavoli allungabili si adattano anche alle necessità di chi vive in appartamento o in case piccole e permettono di ottimizzare gli spazi, aggiungendo o togliendo posti a sedere a seconda delle necessità.
Ma come scegliere il tavolo allungabile più adatto alle proprie esigenze? E quali sono gli elementi da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto? Di seguito ti proponiamo alcuni consigli utili per guidarti nella scelta e aiutarti a trovare il tavolo allungabile perfetto per la tua casa.
I tavoli allungabili sono un’ottima soluzione salvaspazio e possono essere utilizzati per trasformare gli ambienti in caso di ospiti improvvisi o per organizzare pranzi e cene con amici e parenti. La caratteristica principale dei tavoli allungabili è infatti la loro estensibilità, che può variare anche di molto a seconda del modello scelto. In base ai meccanismi di estensione possono esserci diverse tipologie di tavoli allungabili:
Vista l’ampia scelta di modelli di tavoli allungabili disponibili sul mercato, prima di procedere all’acquisto dovrai analizzare e tenere in considerazione alcuni aspetti determinanti per scegliere la tipologia di tavolo più adatta alle tue esigenze. A differenza dei classici tavoli, infatti, le dimensioni dei tavoli estensibili possono variare di molto una volta aperti: è quindi consigliabile capire innanzitutto a quale tipo di utilizzo dovranno essere destinati e scegliere i materiali e il design più adatti in base allo stile dell’arredamento della casa e dell’ambiente in cui saranno inseriti. Ecco alcuni fattori importanti da considerare:
Nel catalogo La Seggiola puoi trovare tante proposte di tavoli allungabili per arredare al meglio vari ambienti della casa, dalla cucina alla sala da pranzo, fino allo studio e al giardino. Tra i modelli di tavoli allungabili sono disponibili tavoli di diversi materiali, dimensioni e forme, pratici, funzionali e pensati per adattarsi a qualsiasi spazio: